Passa al contenuto

Pannelli solari flessibili a bordo di una imbarcazione a motore

Negli ultimi anni, la nautica ha fatto importanti progressi nell'adozione di tecnologie sostenibili. Una delle soluzioni più innovative e promettenti è rappresentata dall'utilizzo dei pannelli solari flessibili. Questi moduli, grazie alla loro flessibilità e leggerezza, si adattano perfettamente ai vincoli di installazione di una barca e all'ambiente marino e offrono un'opportunità interessante per generare energia pulita in modo efficiente ed economico.

In questo caso un nostro cliente tecnicamente molto preparato aveva intenzione di sfruttare lo spazio disponibile sul tetto della pilotina per installare un generatore Fotovoltaico che gli consentisse di limitare l'uso delle fonti di ricarica (Motore e/o Gruppo elettrogeno) durante le soste alla fonda e in generale di mantenere in carica le batterie quando non disponibile la rete di banchina.

La barca

L'imbarcazione è un Nordic Tug 42, Trawler di fabbricazione americana e di elevata qualità costruttiva, con spazi liberi da dedicare all'installazione di moduli Fotovoltaici.L'area prescelta è il tetto della pilotina e per sfruttare efficacemente lo spazio disponibile sono stati realizzati moduli fotovoltaici personalizzati disposti in modo tale da essere compatibili con il layout della superficie.

La razionalità delle predisposizioni di bordo tipica delle barche americane si è ben sposata con l'esigenza di una installazione agevole e tecnicamente accurata.

I pannelli solari

Il generatore fotovoltaico è composto da 5 pannelli solari flessibili da 120Wp e 2 pannelli solari flessibili da 60Wp per un totale di 720Wp. Per la regolazione della carica dei pannelli sono stati scelti prodotti della Victron Energy, in particolare dei regolatori di carica MPPT Smart Solar. Il collegamento elettrico dei pannelli è stato progettato per massimizzare la produzione in funzione delle condizioni di lavoro e di installazione.

Il fissaggio dei pannelli è stato realizzato tramite l'applicazione studiata di strisce di biadesivo ad alta resistenza senza la necessità di forare la vetroresina della superficie per staffe e bulloni. Tale modalità è resa possibile dalle caratteristiche dei pannelli solari flessibili che risultano in generale leggeri e idonei ad applicazioni alternative.

L'impianto

L'impianto Fotovoltaico è stato integrato in un sistema di gestione Victron Energy cui fanno capo altri componenti della stessa marca già presenti a bordo da anni. In particolare si è scelto di installare una unità di controllo Cerbo GX dotata di monitor GX Touch 50 alla quale sono stati collegati un inverter/caricabatterie Multiplus, un Battery Monitor BMV 702 e i regolatori di carica MPPT necessari per la gestione dei pannelli solari. Questo consente all'armatore il controllo e la gestione complessiva del sistema e dei singoli componenti sia in locale che da remoto e nel futuro permetterà ulteriori sviluppi come ad esempio l'integrazione con plotter cartografici e/o sistemi/componenti di terze parti.

Grazie al Cerbo GX e al sistema di monitoraggio associato (VRM) è stato infine possibile supportare l'armatore da remoto per l'aggiornamento dei componenti e la verifica generale della funzionalità dell'impianto.

I nostri blog
Archivio