Le ultime notizie dal mondo e-Smart22 insieme ad articoli tecnici, commenti sulle ultime novità in tema di sviluppi tecnologici, esperienze e casi di interesse
e molto altro ancora...

Perchè la sezione del cavo è determinante

Non tutti i materiali conducono bene l’elettricità, intesa come movimento degli elettroni in un materiale detto conduttore.

Per esperienza sappiamo che le plastiche sono cattivi conduttori e si usano come isolanti, al contrario i metalli conducono molto meglio ed alcuni tra questi sono anche ottimi conduttori, come per esempio il Rame.

Vista la questione da un’altra prospettiva, le plastiche offrono quindi molta o moltissima resistenza al passaggio dell’elettricità mentre i metalli una bassa o bassissima resistenza.

La capacità o meno di un materiale di condurre l’elettricità dipende in definitiva dal materiale stesso.

Si definisce come Resistenza Specifica di un materiale la sua resistenza a condurre l’elettricità: il suo simbolo è ρ (rho). Per il Rame ρ=1,7 x 10.E-8 m, dove (ohm) è la Resistenza

La resistenza di un cavo dipende dalla resistenza specifica del materiale di costituzione, dalla sua lunghezza (L) e dalla sua sezione (area=A).

La relazione che vale è: Ω=ρ x L/A.

Da qui si evince che, a parità di ρ che dipende solo dal materiale, la resistenza di un cavo è direttamente proporzionale alla sua lunghezza ed inversamente alla sua sezione, ovvero più il cavo è lungo più offre resistenza, più è dotato di maggior sezione meno resistenza offre.

E’ intuitivo pensare che occorra diminuire la resistenza di un cavo, quindi ridurne il più possibile la sua lunghezza L e scegliere opportunamente la sua sezione A.

Ma perché?

Il perché è molto semplice: la resistenza di un cavo determina una Potenza persa che si tramuta in riscaldamento dello stesso e una caduta di Tensione (V). 
Quindi per un cavo, caratterizzato dalla sua resistenza R (che ricordo dipende da ρ, da L e da A) e sottoposto ad una certa corrente I e tensione V valgono le seguenti relazioni:

P (perdita di potenza) = R x I²

T (caduta di tensione) = R x I

La riduzione della resistenza R di un cavo determina quindi direttamente la diminuzione della perdita di potenza P e della caduta di tensione T.

E considerato che per il materiale il Rame è una scelta molto comune, che la lunghezza del cavo dipende dal layout dell’impianto e non si può ridurre oltre un certo limite, che la corrente che lo attraversa dipende dall’utilizzo ed è un dato di partenza, nel dimensionare un cavo è di fondamentale importanza calcolare con accuratezza la sezione del cavo.

In un altro articolo spieghiamo quali sono i criteri e gli strumenti per determinare correttamente la sezione di un cavo.


AREA INFORMATIVA

In questa sezione puoi trovare tutte le indicazioni per poter fruire efficacemente dei nostri servizi, accedere al tuo profilo e procedere agli acquisti.
Siamo volentieri a tua disposizione per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimento dovessi necessitare.

E-SMART22 S.R.L.S.

Chi siamo
Contatti