Inizia a scrivere qui...
Lo sviluppo del corso
Nell'ambito dell'avvio del progetto "Education" che ci vede impegnati ormai da diversi mesi, il 19 luglio scorso si è svolto il primo corso professionale cui hanno partecipato professionisti operanti in diversi settori. Il corso ha avuto come argomento principale l'apparato CERBO GX: l'unità di controllo dei sistemi Victron Energy. La sessione si è svolta in remoto sulla nostra piattaforma di E-Learning (www.education.e-smart22.it) realizzata su base open-source (Moodle + BBB) con i contenuti, incluso lo strumento di streaming audio/video, su nostro server residente in Italia. Il corso si è sviluppato in 1 sessione di 90 minuti in orario pomeridiano (17.00 - 18.30) compatibile con gli impegni dei partecipanti. La Modalità di fruizione è stata in aula virtuale sincrona con interazione tra partecipanti e docente.Il programma corsi riprenderà a partire da settembre con il primo corso base per impiantisti nautici.
- Fornire ai partecipanti la conoscenza delle funzionalità di base ed avanzate del Cerbo GX
- Trattare i principi generali dell'integrazione in un sistema Victron e con apparati e SW di terze parti
- Illustrare gli elementi principali del monitoraggio locale e remoto
- Utilizzo del Cerbo a fini di capacità di diagnostica e ricerca guasti
- impiantisti nautici e fotovoltaici
- system integrator
- cantieri allestitori
- introduzione/specifiche tecniche
- installazione
- collegamenti di apparati Victron e di terze parti
- accesso e connettività
- configurazione
- aggiornamento
- monitoraggio locale e remoto del sistema
- Portale VRM
- integrazione di sistema
L'aspetto pratico
Per rendere il corso maggiormente efficace e aumentarne il profilo di "praticità" abbiamo utilizzato un pannello espositivo con un sistema Victron alimentato e funzionante composto da un Cerbo GX cui sono collegati diversi apparati Victron e di terze parti.
In tal modo si è potuto simulare la configurazione dell'apparato e il monitoring locale e remoto del sistema.
Grazie al Cerbo GX e al sistema di monitoraggio associato (VRM) è stato infine possibile riprodurre un sistema di monitoring remoto per l'aggiornamento dei componenti e la verifica generale della funzionalità dell'impianto.