E' sempre più sentita l'esigenza di avere prodotti con capacità di scambio dati per la programmazione avanzata a mezzo di PC/Tablet/Smartphone e l'integrazione in sistemi complessi nei quali è necessario il monitoring e il controllo remoti.
La Victron Energy si è adeguata da tempo a questa tendenza rendendo la maggior parte dei suoi prodotti "aperta" verso l'esterno.
I protocolli di comunicazione proprietari per il collegamento con gli apparati della Victron Energy sono i seguenti:
- VE.Bus: Multiplus, Quattro, Inverter Phoenix
- VE.Can: Skylla-i, Skylla IP65, MPPT, Lynx BMS e Lynx Shunt
- VE.Direct: Inverter Smart, Inverter VE.Direct, MPPT, Battery Monitor BMV, Caricabatterie Phoenix IP43
Alcuni apparati sono dotati di più porte di comunicazione per meglio adattarsi alle diverse applicazioni ed esistono delle apposite interfacce con standard di uso comune:
- NMEA2000
- USB
- RS232
Inoltre molti apparati sono ormai dotati di chipset Bluetooth e/o WiFi che rendono la connessione ancora più semplice ed immediata.
La gestione degli apparati, in termini di controllo e monitoring, è fatta con software proprietari scaricabili dal sito della Victron all'indirizzo:
https://www.victronenergy.it/support-and-downloads/software
In particolare:
- Victron Connect per tutte le apparecchiature
- VE.Configuration Tools per le apparecchiature con porta VE.Bus
Per esigenze specifiche la Victron rende disponibili su richiesta i dettagli dei protocolli che a volte si rendono necessari per l'integrazione in sistemi di terze parti.
Per la gestione dei sistemi realizzati con apparecchiature Victron e per l'integrazione con sistemi ed apparecchiature di terze parti si sceglie solitamente di installare una unità di controllo Victron GX come ad esempio il Cerbo GX.
Il Cerbo opera come un vero e proprio gateway in grado di assicurare il controllo del sistema nella sua interezza, l'integrazione di batterie Litio con BMS esterni, l'invio dei dati alla piattaforma VRM, l'interfaccia con display MFD e molto altro ancora.
Per altro il Cerbo GX è compatibile con il protocollo Modbus-TCP molto usato nel mondo industriale e nell'automazione.
Per altri dettagli consultare la guida Data communication with Victron Energy products.