Ripartitore di carica ad alta efficienza realizzato con tecnologia FET che a differenza della tecnologia a Diodi consente una caduta di tensione molto bassa (da 0,01 a 0,2V a pieno carico).
Permette la carica simultanea di due o più batterie mantenendole elettricamente separate e impedendo che la scarica di una comporti la scarica dell'altra. Pensato in particolare per applicazioni nei settori nautico e automotive per la ricarica da alternatore di più banchi con uso diverso (es. avviamento e servizi).
E' dotato di un contatto ausiliario "Energize" per l'eccitazione dell'alternatore necessario quando l'alternatore ha bisogno di una tensione sull'uscita B+ per avviare la carica.
Alcuni alternatori hanno infatti bisogno di una tensione in CC sull’uscita B+ per avviare la carica. Ovviamente, la tensione sarà presente dal momento in cui l’alternatore verrà collegato direttamente ad una batteria. Inserendo un diodo o uno sdoppiatore FET si eviterà un ritorno di tensione/corrente dalla batteria verso l’uscita B+ impedendo così l’avviamento dell’alternatore. I nuovi isolatori Argofet possiedono un ingresso speciale per alternatore a corrente limitata che alimenterà l’uscita B+ quando l’interruttore avvio/arresto motore è chiuso.
Dimensioni
